Scegliere il gestionale adatto alla propria attività non è facile. Ogni realtà infatti ha le sue esigenze e, oltre a dover amministrare funzionalita aziendali classiche (quali acquisti, ordini, magazzino, contabilità), deve gestire adempimenti specifici del proprio ambito merceologico.

Da dove iniziare allora?

Prima di tutto è bene avere le idee chiare su tutte le esigenze che desideriamo che il nostro gestionale soddisfi.

Il software migliore, infatti, non ha caratteristiche standard, ma è quello in grado di rispondere perfettamente ai bisogni della propria azienda, come un vestito su misura.

COS'È E PERCHÈ È COSÌ UTILE UN GESTIONALE

Per iniziare è bene fare una premessa.

Un gestionale è un programma informatico che consente l’automatizzazione di alcuni processi aziendali, semplificando la gestione e rendendola più efficiente.

Esistono software “orizzontali”, cioè in grado di coprire le esigenze amministrative comuni alla maggior parte delle aziende, e software "verticali" specifici di determinati settori.

Spesso però questi software sono scollegati tra di loro e le aziende si trovano a dover gestire le attività con più piattaforme, con alti costi di gestione, dispersione di tempo e mancanza di automazione.

E se vi dicessimo che esiste un’unica soluzione che assicura l’integrazione tra software orizzontali e verticali, per gestire tutte le attività da una sola piattaforma?

 

scelta-gestionale

LA SUITE AGON: UNA SOLUZIONE COMPLETA

Grazie ad Agon puoi coordinare tutte le attività necessarie per il tuo business da un’unica piattaforma.

Trattandosi di una Suite, Agon fornisce sia software verticali, pensati per specifici core business, sia soluzioni orizzontali, comuni a più settori, integrati in un’unica Soluzione.

Grazie alla sua modularità, puoi personalizzare la Suite AGON su misura per la tua azienda aggiungendo, anche in modo progressivo, i moduli software strategici per il tuo business, costruendo così la piattaforma adatta alle tue necessità.

 

SOFTWARE VERTICALI PER OGNI SETTORE DI MERCATO

Per rispondere al meglio alle necessità di ogni business, Agon ha creato dei software verticali specifici per diversi tipi di attività, in modo tale da soddisfare al massimo le richieste di diversi business. Il vantaggio delle soluzioni verticali infatti è la specificità delle funzioni: ogni software, infatti, essendo creato appositamente per un settore in particolare, prevede svariate funzionalità richieste per quel tipo di attività.

✓  Gestione rifiuti

✓ 
Interventi tecnici, manutenzioni e post-vendita

✓ 
Negozi e retail

✓ 
Noleggi attrezzature

✓ 
Food

Ognuno di questi business presenta funzionalità precise, utili per lo svolgimento del lavoro.

LE POTENZIALITÀ DELL’INTEGRAZIONE

Se è vero che ogni settore ha specifici bisogni, è altrettanto vero che per un'azienda è fondamentale gestire tutti i dati da un'unica piattaforma e avere tutto sotto controllo.

Per questo il grande vantaggio offerto da AGON sta nell'integrazione.

Integrando più software in un unico sistema con un unico DataBase, AGON permette di snellire i processi tra i vari reparti aziendali, avendo i dati sempre aggiornati in tempo reale.

Facciamo un esempio:
Per la gestione di un negozio o di più punti vendita fisici è necessario disporre di un software che si occupi nel dettaglio di tutti i processi specifici da seguire: gestione taglia e colore, punto cassa, gift e fidelity card, listini… Oltre ad una soluzione specifica per queste necessità, occorre gestire e avere sempre sotto controllo gli ordini della merce e le disponibilità a magazzino, la fatturazione e molto altro.


Se poi si vuole aprire un Ecommerce per vendere anche online, ottimizzare la gestione commerciale e fidelizzare i clienti con il CRM, diventa davvero complicato gestire tutti i processi da diverse piattaforme.

Ecco perché Agon punta sull’integrazione: con un'unica Suite di soluzioni integrate hai tutte le potenzialità di una gestione automatizzata e centralizzata in un solo strumento.