Gli svantaggi dei fogli di calcolo. Scopri i punti di debolezza chiave che rallentano la produttività e redditività della gestione aziendale e trova un'alternativa semplice, efficiente ed integrata in AGON.

LE INSUFFICIENZE DEI FOGLI DI CALCOLO

I fogli di calcolo, che possono essere trovati in programmi come Excel o Google Sheet, offrono una soluzione “di base”, ovvero hanno funzioni limitate e non sufficienti per soddisfare esigenze lavorative specifiche (e.g. gestione del magazzino, contabilità ecc...) nel modo più efficiente possibile.
In ambito di gestione aziendale, un’organizzazione efficiente è essenziale in modo tale da ridurre tempi, costi e garantire la soddisfazione del cliente finale.
Nonostante siano soluzioni economiche, bisogna considerare l’impatto negativo, se non catastrofico, di questi limiti che influenzano facilmente la validità e precisione dei dati e soprattutto l’efficienza, la produttività e la redditività dell’organizzazione stessa.

 

Ecco 4 punti di debolezza da considerare:

1) Errori di calcolo e perdita di dati 

L'inserimento manuale di dati può portare ad errori. È possibile effettuare calcoli automatici ma basta poco per ottenere un risultato inesatto. Questi software non hanno nessuna funzione che possa analizzare la correttezza dei dati inseriti durante il processo manuale di digitazione. Inoltre, trovare il punto preciso in cui un errore è stato commesso è incredibilmente difficile. Un esempio di ciò è stato riportato da Tim Worstall di Forbes, il quale scrisse di come la multinazionale JP Morgan subì una perdita di miliardi di dollari a causa di un errore di equazione di Excel derivato dalla nota funzione ‘copia e incolla’ dei dati tra fogli.


2) Perdita di tempo

Ci vuole tempo per inserire dati manualmente. Più dati ci sono da inserire, più il rischio di errori aumenta. Inoltre, siccome non c’è modo di automatizzare il processo, i dati non si aggiornano automaticamente, e bisogna perciò modificarli continuamente per mantenerli “al passo con i tempi”.

3) Incompatibilità di sistema

Ad oggi, Excel è disponibile esclusivamente per Windows e Mac OS X; ciò pone un problema per gli utenti di Linux e altri sistemi operativi. In più, Microsoft Excel 2007 e 2010 hanno bisogno di 256 MB di RAM e una CPU a 500 MHz; ciò dimostra che spesso e volentieri si è costretti a utilizzare versioni non aggiornate che possono creare problemi di compatibilità con altri dispositivi.

Ci vuole tempo per inserire dati manualmente. Più dati ci sono da inserire, più il rischio di errori aumenta. Inoltre, siccome non c’è modo di automatizzare il processo, i dati non si aggiornano automaticamente, e bisogna perciò modificarli continuamente per mantenerli “al passo con i tempi”.


4) Righe e colonne NON infinite

Questi programmi si basano su fogli, composti da righe e colonne (in stile tabella) che purtroppo, sebbene siano numerose, non sono infinite. Con la crescita dell’azienda ci saranno sempre più dati da inserire e magari, nella fretta, si decide di utilizzare il famoso “copia e incolla”. È proprio in quel momento che non ci si accorge di avere superato lo spazio disponibile sul foglio e di avere così perso dati, magari fondamentali. Nelle “Specifiche e limiti di Excel” su Microsoft, troviamo, infatti, il limite di 1,048,576 righe e 16,384 colonne..


Al problema corrisponde una soluzione molto semplice: AGON

Agon è un software gestionale ERP integrato, il quale offre un sistema che automatizza e semplifica tutti i processi aziendali in un’unica piattaforma completa, efficace ed integrata; fruibile da web e mobile, con un database condiviso che aggiorna i dati in tempo reale. Il sistema è caratterizzato da una composizione di funzionalità personalizzabile in base alle proprie esigenze tramite moduli gestionali, operativi e verticali applicabili in PMI di varia natura.
Multilingua e multivaluta, Agon si adegua a contesti aziendali di ogni tipo, soprattutto tramite le soluzioni verticali (rifiuti, food, noleggi, crm cliniche, crm cantieri, polo suite e POS), che sono integrate a moduli di base (foundation, anagrafiche, magazzino, acquisti, vendite e contabilità) e a moduli operativi (CRM, eCommerce, AGON assistance). AGON è la soluzione 360° che garantisce la gestione complessiva della tua azienda, automatizzata e aggiornata in ogni momento.

Ecco un confronto tra i due strumenti, basato sulle funzionalità di base necessarie alla gestione aziendale: