loader-agon

La Storia di Agon

Nel 2005, con il crescente diffondersi di Internet e delle tecnologie web, quando le applicazioni erano quasi esclusivamente client\server, cresceva sempre più l’esigenza di avere alcune funzionalità fruibili dall’esterno dell’azienda.

Da questi spunti, iniziammo le attività di ricerca e studio delle tecnologie da adottare per la realizzazione di queste funzionalità e con una proiezione anche a futuri sviluppi e implementazioni.

Nel 2008, dopo avere scelto la piattaforma di sviluppo e studiato le modalità di sviluppo e integrazione, dammo corso allo sviluppo dei moduli per integrare il gestionale mago ed i nostri moduli verticali. La sfida più ardua da vincere era la condivisione del database e delle logiche con Mago.

La prima sfida fu vinta con il rilascio di WSA - Web Suite Application - con i moduli di gestione degli interventi tecnici, ordini e primo catalogo B2B.

Da quel momento, abbiamo proseguito in modo incessante con lo sviluppo di WSA, anche su richiesta dei nostri clienti\utenti che apprezzavano l’integrazione con Mago e la possibilità di vedere i propri dati nel web senza sincronizzatori ed in tempo reale.

Nel corso degli anni, abbiamo riportato la gran parte dei nostri moduli verticali di Mago in WSA. Successivamente, sono stati riportati anche i moduli gestionali necessari a far funzionare la suite anche senza Mago.

Questa importante tappa portò anche al cambio di nome, per dare un significato più ampio e rispondente al livello di sviluppo della suite. Per si decise di rinominare WSA in Agon.

Oggi, Agon è uno strumento completo per funzionare autonomamente o per integrare Mago o altri gestionali.

La sfida - già iniziata - per il prossimo futuro è il funzionamento in ambito mobile e il porting in Cloud in ambiente container.

“Il nome Agon è ispirato all’antica filosofia Greca, nella quale veniva integrata l’intelligenza alla fisicità in ambito di battaglia, in modo da poter sconfiggere gli avversari e conquistare nuovi territori.”