In un mondo dove gli adempimenti per le aziende sono sempre più numerosi, avere una soluzione che permetta di semplificare i processi risulta estremamente vantaggioso.

Con l'innovazione digitale è possibile snellire e ottimizzare le attività lavorative di ogni settore grazie a tecnologie software sempre più avanzate e integrate: allora perchè aspettare?

Guardiamo insieme i vantaggi dell'innovazione digitale per aziende sempre più #paperless.

LE AZIENDE PAPERLESS: UN PASSO NEL FUTURO

Sempre più imprese nel corso degli anni si stanno impegnando a livello ambientale per ridurre al massimo gli sprechi, tra cui un utilizzo consistente della carta.

Sono definite paperless le aziende che si sono date da fare e continuano tutt’ora nel ridurre il più possibile il consumo di carta, attraverso un processo di digitalizzazione ed eliminazione progressiva dei documenti cartacei.

Ma da dove si parte? Innanzitutto dalla consapevolezza che per eliminare la carta bisogna rivedere i processi, e che -passando al digitale- le aziende intraprendono una strada virtuosa verso la Digital Transformation con ottimizzazione di tutti i reparti.

 

paperless

 

 

VANTAGGI: NON SOLO SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Se da un lato la digitalizzazione ha come primo grande effetto la riduzione della carta e quindi sostenibilità ambientale, dall'altro i vantaggi per le aziende sono numerosissimi.

Certo, prima di tutto la riduzione di carta significa benefici a livello ambientale, soprattutto considerando le enormi quantità di carta consumate dalle aziende: per questo la Pubblica amministrazione ha posto tra gli obiettivi di trasformazione digitale la riduzione dell’utilizzo di carta con il progetto “Zero Carta”.

Ma, come dicevamo prima, i vantaggi della digitalizzazione per le aziende sono tantissimi: vediamone alcuni.

 

TUTTI I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE

✓  Minori costi e tempi: Risparmia tempo. Reperisci in pochi click, e con l'aiuto di filtri dinamici, tutti i documenti di cui hai bisogno grazie ai sistemi di archiviazione digitale e condividi dati e informazioni con il tuo Team con semplicità.
Inoltre, abbatti tutti quei costi per l’acquisto e lo smaltimento di carta, toner e stampanti, e per gli spazi fisici dedicati all’archiviazione.

✓ 
Accessibilità ai documenti: grazie alla digitalizzazione e all’utilizzo di software gestionali web, accedo in modo rapido a qualsiasi documento aziendale anche da remoto in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
Le aziende con più sedi potranno scegliere di avere un unico archivio comune, per condividere tra loro le informazioni utili.

✓ 
Sicurezza:scegli quali dati mostrare a ogni collaboratore, in totale sicurezza. Con la Suite gestionale AGON, ad esempio, puoi profilare dati e utenti e permettere al tuo Team di accedere alle informazioni aziendali di sua pertinenza in qualsiasi momento da qualsiasi device connesso a internet.
In più, non ci sarà il rischio di perdere documenti importanti per il tuo business ma saranno tutti disponibili nel tuo archivio digitale.

AGON E LE AZIENDE PER LA DIGITAL TRANSFORMATION

AGON è la Suite Gestionale che permette alle aziende di digitalizzare tutti i processi lavorativi. Inoltre, grazie al sistema DMS (Document Management System), permette la completa gestione digitale dei documenti in modo da snellire tutte le attività e i lavori legati all’archiviazione, per aziende sempre più paperless.

Ecco alcuni vantaggi della Suite AGON in 3 punti chiave:

1) Integrazione: 

scopri il vantaggio di avere una gestione centralizzata di tutti i processi lavorativi, grazie all’integrazione di funzionalità aziendali classiche (gestione documentale, acquisti, vendite, magazzino, contabilità) con quelle specifiche di ogni settore merceologico (noleggi, rifiuti, negozi e punto cassa, food...) in un’unica piattaforma.


2) Collaborazione, Sicurezza e Flessibilità:

Collabora con il tuo Team in totale sicurezza: AGON è una piattaforma web multi-utente, multi-sede che permette di accedere alle informazioni aziendali con utenze profilate e avere un aggiornamento dati in tempo reale.

3) Paperless:

Gestisci senza carta, via web, tutte le attività aziendali (ordini, acquisti, fatture, anagrafiche clienti/collaboratori/macchine, calendarizzazione di appuntamenti e interventi tecnici, gestione negozi/rifiuti/noleggi) con un'unica Suite gestionale integrata.


RIDUCI I COSTI E FAI BENE ALL’AMBIENTE: PERCHÉ ESSERE PAPERLESS

Scegliere di diventare paperless non è solo una scelta etica, ma, come visto, offre tanti vantaggi alle aziende sul piano economico, con consistenti riduzioni di costi e tempi di gestione.

La digitalizzazione dei documenti e dei processi, è passo fondamentale per rendere più efficiente il tuo business e vincere la sfida della Digital Transformation.