Per evitare acquisti impulsivi o affrettati, prima di scegliere il software per la gestione della tua attività è fondamentale avere ben chiare in mente le aspettative e le richieste a riguardo, per poter decidere in modo consapevole il prodotto adatto alle tue necessità…ma soprattutto non pentirsi dell’acquisto poco tempo dopo.

IN CLOUD O ON PREMISE: IL MIGLIORE?

Uno tra i primi aspetti (se non il più importante) da valutare per la scelta di un software o di un gestionale è l’orientamento verso una soluzione di tipo in Cloud o on Premise: non possiamo eleggerne una come universalmente migliore rispetto all’altra, dipende tutto dal business di riferimento.

Possiamo però fare chiarezza sulle differenze che le distinguono per aiutarti a capire quale tra le due sia più in linea con tua attività e i tuoi bisogni.

 

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IN CLOUD O ON PREMISE: COSA SONO?

Prima di tutto è opportuno definire i due termini:

In Cloud: 

il software in cloud consente agli utenti di accedervi tramite Internet. E’ quindi necessaria solamente una connessione e non bisogna installare nessun tipo di programma sul proprio computer o dispositivo. I dati vengono salvati sul cloud (spazio virtuale) e i servizi sono offerti da un fornitore esterno che ha un server remoto.


On Premise

è un modello di software che prevede l’installazione locale, dunque sul proprio server e non esterno come nel caso precedente ma collocato nella sede aziendale.


 

MA QUALI SONO LE DIFFERENZE?

Come anticipato non si può di principio preferire un modello rispetto all’altro.

E’ utile però capire i punti di forza e le debolezze di entrambe le soluzioni.

IN CLOUD

  • Non hai bisogno di nessuna installazione, basta una connessione a Internet per accedere da qualsiasi dispositivo. Non c’è limitazione da parte dell’hardware.
  • La sicurezza dei tuoi dati è nelle mani del provider. Generalmente i dati sono trattati con molta attenzione, in più non dovrai occuparti personalmente di mantenerli al sicuro con antivirus e firewall.
  • Non dovrai occuparti degli aggiornamenti: saranno automatici e programmati dallo sviluppatore. Sono inoltre inclusi nel prezzo.
  • Costi contenuti ma periodici.
  • Possibilità di personalizzazione più limitata, ma sufficiente se non ci sono particolari esigenze.

ON PREMISE

  • Puoi accedere anche senza connessione, l’hardware deve però essere adatto al software. Puoi accedere solamente dai dispositivi su cui è installato.
  • I tuoi dati rimangono al sicuro all’interno della tua azienda e non sono accessibili a terzi.
  • Dovrai gestire personalmente la manutenzione e gli aggiornamenti del software.
  • Investimento iniziale, con successivi pagamenti occasionali.
  • Puoi personalizzare il software in modo più specifico in base alle tue necessità.

Come riportato in tabella ogni soluzione ha le proprie caratteristiche e perciò è utile valutare con attenzione la scelta più adatta.

QUALSIASI SIA LA SCELTA, AGON HA LA SOLUZIONE

Per concludere, la scelta deve essere presa tenendo in considerazione non solo le necessità attuali, ma anche possibili evoluzioni future. Ci sono tante variabili da valutare come disponibilità di budget, dimensioni dell’attività, processi, requisiti e preferenze.

Agon, rispetto ad altri gestionali, dispone sia di una versione In Cloud che della versione On Premise così da offrirti la soluzione più giusta e personalizzata per la tua attività.

Potrai infatti valutare insieme al nostro Team quale tra i due modelli sia il più adeguato alle tue richieste, in modo tale da riuscire ad ottenere il software migliore e renderti soddisfatto.