In Italia 2 Milioni di nuovi Consumatori acquistano su Web 


Dall’inizio del 2020 le persone che acquistano online sono triplicate rispetto all’anno precedente, con ben 2 milioni di nuovi consumatori solo in Italia. Un aumento impressionante che nasce come risposta all’emergenza sanitaria del Covid-19 e che si conferma un trend in continua ascesa.

ecommerce

 

Secondo Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, lo Shop Online è il settore che crescerà di più nell’economia mondiale con un aumento calcolato fino al +55%.

Questa evidenza di crescita a doppia cifra dimostra definitivamente come il digitale non sia più solo un’opzione, ma una strategia chiave e necessaria per lo sviluppo del proprio business.

 

D’altra parte il calo degli acquisti nei negozi fisici, mediamente il 5 per cento in meno ogni anno, è un dato con cui i commercianti stavano già facendo i calcoli da tempo come una tendenza apparentemente irreversibile. Il lockdown ha di fatto accelerato questo trend, spostando le abitudini di acquisto a favore dello shopping online portando le aziende a dotarsi di un E-commerce.

 

Dai generi alimentari ai farmaci, dai prodotti di prima necessità al retail.

Il fenomeno dello Shopping Online coinvolge tutti i settori, senza esclusioni, con un vero Boom di vendite nell’ambito del Food, nei negozi specializzati nella vendita di articoli sportivi, abbigliamento e cura della persona oltre ad attrezzature per il bricolage.

 

Ma cosa significa realmente “Aprire un E-commerce”?

Vediamo insieme come è fatto un Sistema di Vendita Online e quali aspetti bisogna tenere a mente per fare la scelta giusta.

 

Immaginatevi l’E-commerce come un puzzle composto da diversi elementi (ad esempio richieste d’acquisto, logistica, ecc.) che devono combaciare perfettamente tra di loro. Questo aspetto è fondamentale e diventa complesso da gestire quando si ha a che fare con sistemi eterogenei slegati tra di loro, che comportano una grande difficoltà di aggiornamento e scambio dei dati.

 

La scelta vincente è invece quella di optare per una soluzione E-commerce che ospiti tutti i pezzi della gestione di vendita in un unico sistema. Questa soluzione si chiama AGON&SHOP.

 

gestionale-con-ecommerce

 

AGON&SHOP è il Gestionale con E-Commerce integrato: un unico strumento che permette di gestire contemporaneamente cataloghi, magazzino, ordini in Negozio e Online.

Fornendo l’E-commerce integrato al Gestionale, AGON&SHOP garantisce l’aggiornamento in tempo reale dei dati mantenendo sempre allineate le disponibilità tra Negozio fisico e quello Online.

 

AgonShop_immagine-evocativa

Un vantaggio che si traduce in un risparmio di tempo nella gestione di tutti i tasselli di vendita, permettendo di rafforzare ogni parte della catena: 

✔ A livello organizzativo, velocizza le operazioni online e offline, dall’acquisto alla consegna automatizzando la gestione aziendale
✔ A livello economico, il fatto di avere Gestionale e E-commerce integrati permette di ottenere un notevole risparmio di tempo e di denaro (basta un click per aggiornare entrambi i sistemi: non bisogna intervenire su più applicazioni o investire in costose integrazioni perché la gestione ordini, magazzino, cataloghi, front web sono già in Unico Data Base);
✔ A livello aziendale, permette di automatizzare i processi e di essere presente Offline e Online, garantendo l’omnicanalità

E c’è di più. AGON&SHOP è il Gestionale E-Commerce chiavi in mano con start-up immediato.

In poche ore permette di aprire il proprio Negozio Online scegliendo tra i template responsive esistenti, funzionanti da qualsiasi device, per uno Shopping a portata di Smartphone.

Sempre più persone, infatti, acquistano da cellulare. Secondo i risultati del report annuale sull’ecommerce della piattaforma Idealo, circa il 60% degli acquisti Online è fatto proprio tramite Smartphone, per questo AGON&SHOP assicura facilità di navigazione e acquisto da tutti i dispositivi mobile. 

E c'è ancora di più...

AGON&SHOP attiva l'E-commerce per Mago

AgonShop-per-Mago_immagine-evocativa

Grazie alla condivisione del Data Base tra Agon e MagoAGON&SHOP è la Soluzione E-commerce ready-to-go per tutti gli Utenti Mago che possono mantenere il proprio Gestionale estendendone le funzionalità e mantenendo l'aggiornamento dati in tempo reale.

Stesso Data Base, stesse logiche funzionali con il vantaggio di avere l'E-Commerce integrato. E di vendere subito Online.

L'E-commerce è Online in pochi giorni e grazie alle potenti integrazioni esterne, permette di vendere anche sui più popolari Marketplace direttamente dal pannello di controllo di AGON&SHOP.

E per chi ha altri Gestionali?

Grazie ai connettori per lo scambio dati con SAP, Ad Hoc Revolution, Gestionale 1, AGON&SHOP si integra perfettamente al Software Gestionale aziendale, sincronizzando i dati in tempo reale e mantenendo i due sistemi costantemente allineati, dotandolo in più un sito E-commerce.

Attiva l'E-Commerce con AGON&SHOP