Scopri la Promozione

 

Produttività. Meno costi. Miglior servizio.


Potremmo chiamarli i "Magnifici 3" dell'Integrazione.
I vantaggi che derivano dalla scelta di un Software Gestionale integrato al CRM (e non solo) sono tantissimi, ma oggi vogliamo concentrarci su questi 3 illustrandoli con qualche esempio.

Ma prima, una premessa è d'obbligo: vediamo qual è la relazione tra Gestionale e CRM.

✓ Con un CRM (Customer Relationshp Management) l'azienda gestisce le relazioni con i propri contatti e clienti: può tracciare, raccogliere e analizzare i dati per guidare la forza vendita nelle azioni commerciali: il tutto allo scopo di migliorare le relazioni e la customer retention.

✓ 
Con un Software Gestionale l'azienda può gestire tutti i processi tipici della piccola impresa, quali: fatturazione, acquisti, contabilità.

Nonostante coprano aree funzionali diverse, Gestionale e CRM raggiungono il massimo del loro potenziale quando integrati riuscendo a migliorare il servizio clienti, la produttività aziendale e la sua capacità di previsione. Vediamo come.

 

"I Magnifici 3": i Vantaggi di una soluzione Integrata

Il primo passo per capire il motivo per cui conviene lavorare con CRM e Gestionale integrati, è quello di evidenziare le loro differenze.
Entrambi tengono traccia delle informazioni, ma sono progettate per ottenere obiettivi diversi. Il CRM gestisce le attività di front office come le informazioni di vendita, marketing e servizio clienti; mentre l’ERP è focalizzato per quelle di back office come la contabilità, gli acquisti, il magazzino, la produzione.

Integrare i due sistemi significa permettere a tutto il team di lavoro di accedere sempre a tutte le informazioni del cliente con un notevole risparmio di tempo, mettendo al centro il cliente e la sua soddisfazione. Ecco in sintesi dei 3 principali vantaggi dell'integrazione: 
 

1) Maggiore Produttività. 

Con Gestionale e CRM integrati, avrai tutte le informazioni in unico posto: centralizzare i dati è già di per sé un vantaggio che riduce notevolmente tempi e rischi di errori manuali nel copiare dati da una piattaforma all'altra, perchè avrai tutto in un unico DataBase e un unico strumento. 

Per fare un esempio, immagina questo scenario: un cliente contatta il referente commerciale per avere aiuto con un nuovo progetto. Se il tuo venditore avesse accesso solo al CRM, sarebbe ignaro della situazione creditizia del cliente e potrebbe scoprire troppo tardi che questo cliente non ha mai pagato le ultime fatture e deve all’azienda migliaia di euro.

Con CRM e Gestionali integrati i rischi vengono azzerati. Con un unico DataBase, tutti hanno una visione completa del cliente e questo permette di ridurre i tempi, valutare le richieste e prendere subito le decisioni vincenti per l'azienda.


2) Risparmio sui costi. 

Una sola licenza. Una manutenzione. Una formazione per tutti. Grazie all’integrazione, l'azienda può standardizzare i flussi in un unico sistema, velocizzandone la gestione.

Ad esempio, l’integrazione tra Gestionale e CRM consente di migliorare la gestione di offerte e ordini: l’azienda può convertire l'offerta creata ed emessa con il CRM direttamente in ordine nel Gestionale, usando lo stesso sistema e risparmiando moltissimo tempo (e quindi denaro).

3) Miglior servizio

Avere Gestionale e CRM integrati significa avere una visione a tutto tondo dei propri clienti. Il CRM offre una visione di partenza con le informazioni del pre-vendita; il Gestionale completa il quadro offrendo le indicazioni economiche di ogni cliente, come la spesa annuale verso l'azienda, gli acquisti più recenti, le fatture scoperte, ecc... 

Questa visione a 360° permette di comprendere la fedeltà del cliente, le sue preferenze e il suo potenziale economico più velocemente. In questo modo il marketing può veicolare il messaggio per lui più giusto, le vendite possono cercare opportunità di up-selling ritagliate sul cliente e il servizio clienti gioca d’anticipo sui suoi problem.

 

Conclusioni

Scegliere il CRM nativamente integrato al Gestionale, è la scelta vincente se si vuole ottimizzare il flusso di lavoro con un unico sistema sempre aggiornato. Per questo abbiamo sviluppato AGON, la suite All in One che integra tutti i processi aziendali.

 
Scopri AGON: la Soluzione Integrata

 

 

 

  

Integrato, flessibile, personalizzabile: è AGON


Database esterni, Marketplace, E-commerce, Gestionali Aziendali e sistemi di Business Intelligence.
Integra il tuo Sistema con la Piattaforma Agon in modo semplice e veloce.

e-commerce-prestashop

Con AGON hai Servizi a Valore Aggiunto


Basta solo una connessione Internet. Al resto pensiamo noi

Server costosi, sistemi rigidi e complessi? Niente di tutto questo. Agon è la miglior soluzione cloud per la PMI, semplice da attivare e sempre fruibile via web e mobile.

Prezzo certo, tutto incluso

Agon è acquistabile a canone mensile con un pacchetto che comprende tutte le funzionalità e i servizi: assistenza telefonica, formazione e aggiornamenti inclusi.

Sicuro e per tutti

Cosa rende Agon così efficace? Che lo possono usare tutti. Dal tecnico, al manager, al titolare, al fornitore fino al cliente. Ognuno avrà accesso sicuro al sistema e potrà vedere solo i dati di propria competenza.

Insieme è facile

Il nostro Team di assistenza ti è sempre vicino. Puoi sentirci per telefono, via skype, oppure via mail.
Ovunque hai bisogno, noi siamo sempre con te.

Sceglici oggi e parti domani

Siamo efficienti, soprattutto nello start-up.
In pochi giorni il nostro team formerà il tuo personale, attiverà il programma e sarai pronto per partire.

Ti accompagniamo al successo

Siamo un team preparato e competente pronto a farti crescere nel tempo, passo dopo passo, con soluzioni innovative e rivoluzionarie per essere sempre più avanti alla concorrenza.

Sei interessato ad Agon?

Richiedi info e scopri tutte le funzionalità del miglior software per le PMI.
Contattaci
 

SEGUICI

Agon


Panoramica Soluzione

App Mobile

Tool e Integrazioni

Supporto

Portale Demo Agon

SIT Soluzioni Informatiche e Telecomunicazioni Srl

© AGON è un prodotto sviluppato e distribuito da SIT S.r.l. | Centro di Sviluppo Microarea Zucchetti SpA